cimitero-di-rovato Onoranze Funebri Marini Rovato

L’esumazione è l’operazione cimiteriale, che riguarda il recupero dei resti del defunto interrati e l’estumulazione è l’operazione cimiteriale che raccoglie le salme deposte nei loculi, o nelle tombe di famiglia.

La differenza tra i termini, quindi, riguarda solamente la locazione del defunto: si parla di esumazione quando è sepolto nel terreno ed estumulazione quando i resti sono deposti in loculi.
Queste operazioni cimiteriali sono svolte, normalmente, alla scadenza della concessione, o sulla base delle necessità di capienza e rotazione dei cimiteri, e comunque non prima di dieci anni dalla sepoltura o venti dalla tumulazione, come stabilito dalla Legge.

Le esumazioni ed estumulazioni possono essere eseguite da ottobre ad aprile, eccetto che nei comuni montani ove il regolamento d’igiene comunale consenta tale operazione nei mesi estivi.

E’ comunque possibile che queste operazioni possano essere eseguite prima della scadenza, si parla in questi casi di esumazione straordinaria o estumulazione straordinaria.
Entrambe le pratiche vengono generalmente eseguite su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese, a meno che non sia stato aperto un fascicolo giudiziario.
Le pratiche relative alle estumulazioni ed alle esumazioni, sia ordinarie che straordinarie, vengono in genere curate dall'ufficio di Stato civile comunale o dal soggetto al quale il comune ha affidato i servizi cimiteriali.

La legge prevede un tempo per le inumazioni, ossia le sepolture nel terreno, di 10 anni, tale tempo può essere ridotto a 5 anni quando un cimitero abbia particolari composizioni e di struttura del terreno tali da ridurre i tempi di mineralizzazione dei cadaveri, La scadenza della concessione del loculo invece è generalemente di 20 anni.
Comunque all’approssimarsi dello scadere del termine è cura del Comune avvisare pubblicamente la data prevista per l’esumazione delle salme. L'estumulazione/esumazione straordinaria viene eseguita su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese secondo le tariffe vigenti.

Gli interessati devono presentare domanda da inoltrarsi al soggetto competente, con il quale vengono concordati il giorno e l'ora delle operazioni.
In caso di trasporto della salma in altro cimitero è necessario presentare istanza di trasporto.
L'ufficio medesimo provvederà al rilascio di un'autorizzazione al trasporto Il recupero della salma può anche rendersi necessario per altre ragioni.
Ad esempio in ambito penale l'autorità giudiziaria può disporre l'esumazione di un cadavere affinché un medico legale effettui accertamenti necessari alle indagini.
In genere a tali operazioni è ammessa la presenza di testimoni, anche per scoraggiare la possibilità di un uso improprio dei reperti o la loro distruzione ingiustificata.

Noi di Onoranze Funebri Marini offriamo assistenza professionale per procedure di esumazione e estumulazioneanche con successiva cremazione o ricollocazione in tomba.
Collaboriamo con il personale cimiteriale per il recupero del corpo occupandoci della gestione di tutte le documentazioni necessarie e previste dalla legge.

 

Condividi l'articolo

Leggi anche

Articoli correlati